lunedì 30 aprile 2012

Pasta per la pizza


Oggi voglio condividere l'impasto per la pizza che usa un grande pizzaiolo romano,  Bonci, che rende questo piatto, pur se cucinato in casa, più buono che in pizzeria. E' un impasto particolare, cosiddetto ad alta idratazione poichè ha acqua e farina quasi in pasrti uguali, necessita di una lunga lievitazione in frigorifero, ma è molto facile e veloce da fare perchè l'impasto non necessita una lunga lavorazione.

Ingredienti:
300 g farina di farro bianca, 150 g farina Senatore Capelli e
50 g farina tipo "1" Buratto o per panificazione
400 acqua
20 ml olio evo
sale qb
lievito 1/2 cubetto o 1/2 bustina lievito disidratato o 35 g lievito madre in polvere
2 cucchiaini zucchero

Preparazione:


In un'impastatrice o in una ciotola mettere la farina setacciata, il lievito e lo zucchero, unire parte dell'acqua e iniziare a lavorare, aggiugere olio, sale e la restante acqua.
L'impasto va lavorato velocemente, non deve essere liscio, è sufficiente che gli ingredienti siano amalgamati.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per un'ora.


Riprendere l'impasto lievitato, rovesciarlo su un piano infarinato e inglobare farina ripiegandolo a libro diverse volte.


Rimettere in un recipiente unto d'olio coprire con la pellicola e riporre in frigorifero (in basso se nofrost o nello scomparto verdure in quelli normali) per minimo 18, massimo 36 ore. Due ore prima di usarle l'impasto tirarlo fuori dal frigo per poterlo lavorare meglio.


A questo punto non resta che stenderla, e vedrete con che facilità, condirla a piacere, cuocerla in forno molto caldo (se si ha la funzione pizza viene meglio) e sbranarla.

Buon appetito!!!!!!  

5 commenti:

  1. Ciao
    ti ringrazio per avermi invitato a visitare il tuo blog e per essere passato a salutarmi nel mio!Hai tante ricette interessanti e ben spiegate, una di queste è la pizza che io, come tanti italiani, adoro e che il sabato non tradisco mai!
    Mi unisco ai tuo lettori e tornerò presto a sbirciare i tuoi post!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sei stata molto gentile, un saluto di cuore e buona settimana!

      Elimina
  2. perfetto anche il tuo impasto, ho visto che ci prepari delle pizze favolose, voglio provare quella con i wurstel, a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie!!!! L'ho fatta domenica (in realtà sabato su domenica) e finalmente, grazie alle tue dritte, sono riuscita a fare la pizza come piace a me, bella alta e soffice! Non avevo a disposizione per farine che indichi tu così ho sostituito con 300g di manitoba e 200g di farina 00 ed è andata alla grande! D'ora in poi sarà la mia ricetta ufficiale ^-^

    RispondiElimina

Map