lunedì 17 febbraio 2014

Ravioli di pasta alla mollica con salsa al burro, arance e colatura di alici


Qualche giorno fa vi ho fatto vedere come fare la pasta con la mollica del pane vecchio secondo la ricetta del bravissimo Chef Raimondo Mendolia. Con la stessa pasta ho preparato dei ravioli ripieni di pomodorini sottolio, acciughe e olive taggiasche. Poiché il ripieno è molto saporito li ho conditi con una salsa delicata e agrodolce che riesce a bilanciare perfettamente il piatto. Cosa dite, vediamo come ho fatto????

Ingredienti (x4):
per i ravioli
  • 500 gr. pasta con la mollica di pane
  • 300 gr. ricotta Seiras o vaccina
  • 10 pomodorini sottolio
  • 10 filetti di acciughe sottolio Nostromo
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 100 gr. formaggio grana grattato
per la salsa
  • 80 gr. di burro
  • 1 arancia non trattata
  • colatura di alici di Cetara
  • zucchero 
Preparazione:


Se non avete la pasta con la mollica di pane troverete qui le facili indicazioni per prepararla.
Frullate tutti gli ingredienti sino ad avere un composto liscio e mettetelo in una sacca da pasticcere. Stendete la pasta molto sottile e mettetela su una ravioliera, se l'avete vi semplificherà notevolmente la vita. Riempite gli spazi con il ripieno e richiudete con un'altra sfoglia.


Con l'aiuto di un mattarello sigillate i bordi, non prima di aver fatto uscire tutta l'aria...passaggio chiave, se non lo fate i ravioli si apriranno in cottura. Rovesciate i ravioli su un vassoio infarinato con semola o farina di riso e procedete sino ad esaurire il ripieno. Lasciate asciugare i ravioli alcune ore prima di cuocerli.


Ricavate delle striscioline dalla buccia dell'arancia non trattata. Fate caramellare un po' di zucchero e passateci velocemente le zeste. Facendo molta attenzione a non scottarvi, lo zucchero fuso ha una temperatura altissima, fate asciugare le bucce caramellate su un foglio di carta forno.
Fate sciogliere il burro in una padella, unite il succo di mezza arancia, amalgamate e spegnete. Cuocete velocemente i ravioli in abbondante acqua salata, scolate e saltate in padella. Spegnete il fuoco e condite con un cucchiaio di colatura di alici.


Impiattate guarnendo con le zeste caramellate.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

3 commenti:

  1. mhhh mi hai fatto venir fame...che golosa ricetta!

    RispondiElimina
  2. semplicemente spettacolari,eppoi sono bellissimi,ottimo lavoro di precisione :)

    RispondiElimina
  3. io adoro la colatura di alici, questa ricetta assolutamente appetitosa per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Map