martedì 14 gennaio 2014

Tournedos di manzo al pistacchio


Oggi propongo una ricetta per gli amanti della carne, io ho usato del filetto di manzo ma anche la classica tagliata è perfetta. A rendere particolare questo piatto sono le salse che lo accompagnano, una al pistacchio ed una al peperone crusco di Matera. Un secondo che si prepara in pochi minuti e coniuga il gusto con la semplicità!

Ingredienti (x2):
  • 2 fette di filetto di manzo alte almeno 2 cm.
  • 100 ml. panna fresca
  • 2 cucchiai pesto di pistacchio
  • 1 cucchiaino polvere di peperone crusco
  • sale rosa e pepe di sichuan
  • burro
  • insalata a piacere
Preparazione:


Pestiamo in un mortaio il sale rosa ed il pepe. Leghiamo i filetti e massaggiamoli con il sale. Lasciamo riposare. Facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente e sigilliamo per bene la carne. Nel frattempo riscaldiamo a 180° il forno. Posizioniamo una sonda al cuore del filetto ed inforniamo sino a quando non avrà raggiunto la temperatura desiderata: 50° molto cruda 55° al sangue; 60° media cottura, 65° ben cotta. Una volta prono fasciamolo nell'alluminio e lasciamolo riposare per 5/10 minuti.



Sfumiamo il fondo di cottura della padella con del vino bianco, uniamo la panna e lasciamo insaporire. Togliamone metà e condiamola con il peperone crusco. All'altra aggiungiamo il pesto.


Componiamo il piatto: mettiamo alla base dell'insalata tagliata fine, adagiamoci il filetto scaloppato e guarniamo con la salsa al pistacchio. Con l'altra creiamo delle decorazioni sul bordo.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. mi piace talmente al sangue che riesco a saltare il forno :-) e quella salsina al pistacchio ispira proprio!

    RispondiElimina
  2. Wow! Un piatto da leccarsi i baffi..!! Buon appetito e... buon anno! :)

    RispondiElimina
  3. Che delizia, la salsina al pistacchio poi deve essere ottima!

    RispondiElimina

Map