mercoledì 16 ottobre 2013

Pansoti al cacao con gorgonzola e noci


Ben ritrovati! Scusate l'assenza ma aver reso la mia passione il mio lavoro mi ha portato a trascurare la mia creatura, quella che mi ha dato la spinta a tentare l'avventura. Cercherò di rimediare, anche perché ho decine di ricette che aspettano solo di essere trascritte......
Iniziamo con questi pansoti al cacao, ripieni di gorgonzola e noci, con l'aggiunta di ricotta per addolcire il sapore. Li ho serviti con del semplice burro chiarificato fuso per non coprire i sapori.

Ingredienti:
  • 300 gr. farina 00
  • 200 gr. semola rimacinata di grano duro
  • 80 gr. uova
  • 20 gr. vino bianco
  • 100 gr. acqua
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 150 gr. gorgonzola di bufala campana
  • noci
  • 50 gr. ricotta
  • 50 gr. parmigiano reggiano
  • burro chiarificato
Preparazione:


Uniamo le due farine, pesiamo le uova ed uniamo i liquidi. Mettiamo la farina nell'impastatrice, aggiungiamo il cacao ed iniziamo ad amalgamare i solidi, uniamo i liquidi ed impastiamo per 20 minuti. Se l'impasto fosse troppo consistente aggiungiamo poca acqua. Lasciamo riposare l'impasto per almeno mezz'ora.


Tritiamo finemente le noci ed amalgamiamole al gorgonzola, alla ricotta ed al parmigiano. Mettiamo il ripieno in una sacca da pasticcere. Tiriamo la sfoglia al cacao molto e con un coppapasta ricaviamo dei dischetti. Mettiamo un po' di ripieno al centro e chiudiamo a mezzaluna eliminando tutta l'aria all'interno. Diamo la forma di pansoto e mettiamo in un cabaret cosparso di semola o farina di riso.


Potete cuocerli in due modi: o li tuffate brevemente in acqua bollente salata o li cuocete direttamente in padella mettendo mezzo cm di acqua, vino bianco e burro. Quando bolle unite i pansoti e quando il liquido inizia ad asciugarsi li girate uno ad uno. Serviteli con burro fuso o olio extra vergine di oliva.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!

7 commenti:

  1. Sei un grande, non c'è altro da dire. Anche io mi ero cimentata, in tempi non sospetti ^_^, con la pasta al cacao, ma non ripiena. Attendo con trepidazione le altre ricette!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. L'attesa, come sempre, ha pagato! Ci hai omaggiati di un'altra strepitosa creatura! :)
    Grazie, Andrea!
    MG

    RispondiElimina
  3. uhh che buoni andrea! l'attesa ne è valsa la pena ^_^

    RispondiElimina
  4. che blog carino! Ti seguirò con piacere ^^
    http://illibrochepulsa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. non sai quanto mi invogliano i tuoi pansotti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao sono una tua nuova follower, il tuo blog è veramente uno spettacolo :D

    RispondiElimina

Map