mercoledì 22 gennaio 2014

Un branzino a Pois su crema di risotto alla curcuma e zafferano


Anche quest'anno è arrivato il momento della grande sfida di "Risate e Risotti" dove i blogger si possono sfidare a colpi di riso........nessun limite alla fantasia, qualsiasi portata è ben accetta, basta che il riso o i suoi derivati siano i protagonisti!!!!!
Ho pensato di fare un risotto speziato con il fumetto di pesce e ridurlo in crema, di marinare i filetti di branzino nell'aceto balsamico e scottarli velocemente in padella. Pois di salsa al basilico e di glassa completano il piatto. Spero di essere stato all'altezza e che il mio piatto vi colpisca sia per la bellezza che per l'originalità.

Ingredienti (x2):
  • 1 branzino
  • 80 gr. riso carnaroli
  • 1 noce di burro
  • carota, sedano, cipolla, alloro per il fumetto di pesce
  • olio extra vergine di olive lavagnine "Oro dei Solari"
  • 1 mazzo di basilico di Prà
  • sale  grosso
  • aceto balsamico 
  • glassa di aceto balsamico 
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaino di curcuma
Preparazione:


La prima cosa da preparare è il fumetto di pesce. Soffriggiamo in una pentola la testa e la lisca del branzino con carota, sedano e cipolla; uniamo acqua bollente, pepe e l'alloro. Cuociamo per un'ora a fuoco medio togliendo la schiuma man mano che si forma. Così facendo evitiamo che il brodo diventi acido a causa delle proteine del pesce che degradano. Filtriamo il brodo e teniamo da parte.


Prepariamo adesso un risotto molto semplice, tostiamo la curcuma in un pentolino con il burro, aggiungiamo il riso e facciamolo "cantare". 



Portiamo a cottura con il fumetto bollente (mi raccomando poco alla volta). Quando è quasi pronto uniamo lo zafferano. Il risotto dovrà essere scotto in modo che si possa renderlo una crema più facilmente. Frulliamo il risotto e passiamolo ad un colino a maglie strette. 


Mariniamo i filetti di branzino con aceto balsamico e sale grosso per mezz'ora circa. Laviamolo ed asciughiamolo. Scaldiamo l'olio in una padella e rosoliamo il branzino dalla parte della pelle. Dopo alcuni minuti aggiungiamo 2 cucchiai di acqua, lontano dal fuoco, per rendere la crosta più croccante.


Nel frattempo creiamo un pesto leggero con il basilico, l'olio di olive taggische ed il sale.


Creiamo uno specchio di crema di risotto, adagiamoci sopra il branzino e decoriamo con pois di salsa al basilico e di glassa di aceto balsamico.

Con questa ricetta partecipo al contest "Rice Blogger 2014"



BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. Complimenti Andrea! questo piatto dev' essere sublime!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ottima preparazione, buonissimo, bravo!!! A presto, ciao!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto, proprio da cuoco a 5 stelle, bravo......

    RispondiElimina
  4. fantastico, davvero scenico il tuo branzino a pois. ciao ^_^

    RispondiElimina
  5. si ma questi pois sono gustosissimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. IO SONO FIERA di vedere blogger così all'avanguardia.....bravo!!! questo è piatto molto molto FIGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Velia, ho ripubblicato la ricetta perché mi sembrava perfetta per il concorso, per lo meno perché è totalmente farina del mio sacco!

      Elimina
  7. Ciao, arrivo da te grazie al contest "Risi e Risotti" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
    A presto! Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina

Map