lunedì 10 giugno 2013

Ravioloni zebrati all'aceto balsamico e Asiago con bavarese di pomodorini confit


Questa volta la sfida per il concorso "Tutti cuochi per te" di Ponti era abbastanza difficile, non tanto per gli ingredienti, ma per il tema: preparare un pranzo salutare per teenagers.........Guardando gli ingredienti ho pensato a dei simpatici ravioloni a strisce, con funghi e pomodoro nell'impasto e ricotta, Asiago, menta e aceto balsamico nel ripieno. Li ho conditi con una "bavarese" di pomodorini confit, olio evo, una dadolata di pomodorini ed una decorazione di glassa di aceto balsamico. Spero vi piacciano!!!!

Ingredienti (x4):
per la pasta
  • 400 gr. semola rimacinata di grano duro
  • 2 cucchiai doppio concentrato di pomodoro
  • 30 gr. funghi porcini secchi
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini sale
  • acqua q.b.
per il ripieno


  • 300 gr. ricotta
  • 100 gr. Asiago stagionato - Prodotto di Montagna
  • 10 foglie di menta
  • 2 cucchiai aceto Balsamico Ponti
  • 1 uovo
per condire
Preparazione:


Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 20 minuti, strizzarli e frullarli con un minipiner aggiungendo poca della loro acqua, che conserveremo per l'impasto. Sciogliere il concentrato di pomodoro in poca acqua calda. Iniziare ad impastare la semola con l'uovo, il sale e poca acqua. Dividere l'impasto in due parti uguali.


Aggiungere a metà farina il purè di funghi e lavorare aggiungendo la loro acqua (se non siete certi della pulizia dei funghi secchi filtrate con un panno l'acqua). All'altra metà aggiungere il pomodoro e acqua sino ad avere un impasto consistente, liscio e lavorabile. Far riposare entrambi coperti per almeno mezz'ora.


Amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno. Tirare la pasta e ricavare delle strisce. Sovrapporle, inumidendo i bordi, e stendere ulteriormente con il mattarello sino ad avere una sfoglia sottile. Mettere un po' di ripieno al centro di grossi quadrati di sfoglia, coprire e con un grosso coppapasta, ricavare dei ravioloni. 



Prima di sigillare aver cura di eliminare l'aria all'interno del raviolo. Far asciugare alcune ore.



Lavare e tagliare a metà 40 pomodorini, disporli su una teglia rivestita di carta forno, condirli con lo zucchero, sale, pepe e le erbe. Aggiungere olio evo ed infornare per 3 ore ad 80°. Frullare con un minipiner aggiungendo olio a filo.



Cuocere i ravioloni in abbondante acqua salata, scolarli e servirli con una dadolata di pomodorini, due quenelle di "bavarese" un filo d'olio crudo e la glassa di aceto balsamico.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. Che belli che sono Andrea!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ahhh bello e gustoso :P Non ho i porcini, come posso sostituirli?
    andreadz

    RispondiElimina
  3. belli davvero, complimenti da " La Pulce e il Topo"

    RispondiElimina

Map