domenica 12 maggio 2013

Pesto alla genovese (metodo veloce con minipiner)


Un po' di tempo fa avevo spiegato come fare il pesto alla maniera tradizionale, con il mortaio. Oggi vi mostro la versione della ricetta adattata ai frenetici tempi moderni, usando il frullatore ad immersione. Il gusto ovviamente cambia, perchè l'azione combinata del metallo e del calore alterano leggermente il sapore, ma, se userete del buon basilico, otterrete comunque un risultato estremamente buono.

Ingredienti:
  • basilico DOP di Prà
  • pinoli
  • parmigiano reggiano grattato (o Grana Padano)
  • pecorino sardo grattato (o pecorino romano)
  • Olio extra vergine ligure
  • aglio
  • sale grosso
Preparazione:
 
 
Non ho fornito dosi, perchè variano a seconda della quantità di basilico, quindi vi mostrerò le regole basi. In una ciotola mettere i pinoli, il sale grosso (poco) e abbondante olio. Frullare ed iniziare ad aggiungere il basilico. Il risultato finale dovrà essere come nella foto, quindi se troppo denso aggiungere olio.
 
 
Incorporare i formaggi nella misura di 4 parti di parmigiano ed 1 di pecorino.
 
 
Se ne fate più di quello che vi serve, potete conservarlo qualche giorno in frigorifero coprendo la superficie con olio, o congerlarlo in contenitori della misura che preferite. Con il pesto appena fatto ho preparato delle trofie di castagna e bianche di un'ottima gastronomia locale.
 
 
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!  

4 commenti:

  1. Ottima preparazione e ottimo risultato.

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci mostrato come fare il pesto genovese. Proverò a farlo e ora che so che si può anche congelare ne farò in buona quantità. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. che verde spettacolare sei riuscito a mantenere, non è sempre facile:-)

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesto. Sono andata a Genova a fine aprile e l'ho comprato in una pasta al l'uovo moooolto rinomata ( se se di Genova avrai capito di chi parlo). Uno spettacolo. È durato troppo poco però :(

    RispondiElimina

Map