mercoledì 8 maggio 2013

Cheesecake salata al salmone e pesto di zucchine

Strofinaccio nuova collezione "Amo la Casa"

Oggi vi propongo una particolarissima cheesecake, perfetta per essere portata in ufficio o per un bel picnic. Va gustata fredda o al massimo tiepida ed unisce il gusto delicato della ricotta con il salmone affumicato e con il pesto di zucchine che vi ho mostrato l'altro giorno. Vediamo come ho fatto.

Ingredienti:
per la base
  • 150 gr. crostini
  • 110 gr. burro fuso
  • 100 gr. uova (tuorlo più albume)
per il ripieno
  • 400 gr. ricotta
  • 100 gr. pesto di zucchine grigliate
  • 100 gr. salmone affumicato
  • 100 gr. formaggio grattato
  • 3 uova
  • pomodorini ciliegia
  • olive taggiasche denocciolate
  • pangrattato
  • olio evo
Preparazione:

 
Frullare i crostini con il burro fuso e le uova. Ritagliare un disco di carta forno e rivestire il fondo di una tortiera a cerniera. Fare uno strato dell'impasto e premere bene con le mani. Mettere in frigo.
Mettere 300 gr. di ricotta in una ciotola ed unire 2 tuorli, 70 gr. di formaggio, un pizzico di sale e lavorare a crema. In un'altra ciotola mettere la ricotta restante con il pesto, il tuorlo ed il formaggio restante e lavorare. Montare a neve ferma tre albumi con un pizzico di sale e unirne 2/3 al primo composto ed 1/3 al secondo.
Tritare il salmone ed un unirlo al composto di ricotta. Imburrare i lati della tortiera e rivestirli con una striscia di carta forno, imburrare pure questa. Fare un primo strato di ricotta e salmone e completare con la ricotta al pesto.
Lavare e tagliare a metà 6 pomodorini, strizzarli leggermente con le mani per far colare l'acqua di vegetazione e disporli sulla torta assieme a delle olive denocciolate. Cospargere di pangrattato e condire con un giro d'olio evo. Coprire con l'alluminio ed infornare coperto per 40 minuti a 180°. togliere l'alluminio e cuocere ancora per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Di Cucina in cucina" ospitato questo mese dal blog " Chez Monik

 

6 commenti:

  1. Sììì. un cheesecake salato, potrei morire!! Interessante la base che hai fatto, proprio l'altro giorno avevo visto un post con cheesecake con base di creackers ma anche la tua idea è molto valida. Ma perchè le uova nella base?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad essere sincero in tutte le ricette delle basi che ho trovato c'erano le uova e mi sono adeguato...........

      Elimina
  2. Molto particolare con questi ingredienti, credo che la lavorazione ti abbia portato ad un ottimo risultato.

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea,
    adoro l'accostamento degli ingredienti :) che hai usato, e poi il risultato è così invitante!
    Bravissimo come sempre!
    Antonella.

    RispondiElimina
  4. Ciao andrea! ma che buona questa versione salata! mi piace...saporita e golosa! baci

    RispondiElimina
  5. A tutti i miei nuovi amici blogger e quindi anche a te caro Andrea, sono felicissima di averti conosciuto e grazie di cuore di aver speso un po' del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica :-)

    RispondiElimina

Map