sabato 23 marzo 2013

Collaborazione Azienda Agricola Quaquarini


Oggi voglio presentarvi questa Azienda Agricola dell'Oltrepo' Pavese che produce degli ottimi vini tipici del territorio.


L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori: Francesco e la moglie  Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.

Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.


Il primo vino che vi voglio presentare è il "Buttafuoco" Vigna la Guasca DOC, un vino rosso, affinato 6 mesi in barrique, corposo, caldo strutturato ed avvolgente. E' di un colore rosso rubino, carico e brillante con un profumo intenso, speziato con sentori di frutta rossa. Ottimo con carni brasate, bollite, selvaggina, carni rosse in genere e formaggi mediamente stagionati.


Adesso vi parlo del "Sangue di Giuda" Doc, il fiore all'occhiello di Canneto Pavese, è il vino rosso dolce per eccellenza. Di un bel colore rosso rubino brillante, dal profumo fine, molto intenso ma con garbati richiami floreali e di frutta rossa. E' perfetto con le vostre crostate, con le torte secche, la frutta o da scoprire l'abbinamento con il Parmiggiano Reggiano mediamente stagionato.


L'ultima proposta è il Pinot Rosè Brut, un vino molto versatile, adatto sia come aperitivo che a tutto pasto. Ottenuto dalla vinificazione in rosa del Pinot Nero ha un profumo elegante, fresco e fruttato. Al palato è sapido, leggermente acidulo e di buon corpo.

Buon appetito.......e bevete il giusto!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. ottima collaborazione, con tutte queste meravigliose ricette un bicchiere di buon vino è sempre gradito. Volevo chiederti un informazione sulle collaborazioni con ditte alimentari. Come si fa per poter collaborare insieme a loro? Mi piacerebbe provare. Aspetto unna tua risposta. Ciao. Manoela

    RispondiElimina
  2. Ottima collaborazione! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ottima collaborazione :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. ottima collaborazione..conoscevo gia il sangue di giuda,difficile da trovare qua da me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sera ho bevuto il buttafuoco con il bollito, semplicemente perfetto!

      Elimina

Map