giovedì 14 febbraio 2013

Risotto ai crostacei con bisque

Buon San Valentino a tutti! Non sapete ancora cosa cucinare questa sera per il vostro lui o la vostra lei? Buttatevi su un grande classico: il risotto scampi e gamberi con la bisque. Facile e di grande effetto!

Ingredienti (x2):
  • 160 gr. riso Carnaroli
  • 2 scampi giganti
  • 6 gamberoni
  • carota, sedano, cipolla, 2 pomodori, alloro e timo per la bisque
  • 2 scalogni
  • olio evo
  • 1 noce di burro
  • prezzemolo
  • 1 bicchiere di vermentino
  • sale q.b.
Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è preparare la bisque con cui cuocerete il riso. Pulite tutti i gamberi tenendo da parte le teste ed i carapaci, eliminate il filetto nero e tagliateli a pezzettini. Mondate carota sedano e cipolla e tagliateli a pezzettoni. fate lo stesso con i pomodori. Fate scaldare dell'olio evo in una pentola ed iniziate a tostare le teste con i carapaci.

 Aiutatevi con un cucchiaio e schiacciate per bene i gusci in modo che esca tutto il succo. Unite le verdure, fatele insaporire e sfumate con il vino. Aggiungete anche i pomodori, le 2 foglie di alloro ed il timo. Coprite tutto con acqua bollente, regolate di sale e fate bollire per circa mezzora. Filtrate la bisque aiutandovi con un panno pulito e rimettetela in pentola.


Rosolate lo scalogno tritato finemente in una casseruola, quando avrà preso colore unite il riso e fatelo "cantare" sino a quando non sarà traslucido. Sfumate con il vino ed iniziate ad unire la bisque un mestolo alla volta. Mi raccomando non aggiungete altro liquido sino a quando quello precedente non è stato assorbito dal riso. Poco prima che sia pronto unite i gamberi. Nel frattempo avrete portato a bollore un'altra pentola dove avrete cotto per 3 minuti gli scampi.

Mantecate il risotto a fuoco spento con abbondante prezzemolo ed il burro; coprite e fate riposare 5 minuti.

Servite guarnendo con lo scampo bollito, prezzemolo tritato ed una foglia di prezzemolo intera.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!! 

8 commenti:

  1. Sono contenta di aver conosciuto il tuo blog e le tue ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori, spero che la cosa ti faccia piacere. Complimenti per tutto, ti auguro una buona giornata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, mi fa molto piacere ed ho prontamente ricambiato la cortesia!!!!!! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. ottima ricetta!!! non vedo l'ora di provarla =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie. Fammi sapere se ti è piaciuta. Ti chiedo anche un'altra cortesia, se posso. Se il mio blog ti è piaciuto mi faresti molto piacere se ti unissi ai followers. Grazie comunque, sei molto gentile!

      Elimina
  3. Come hai scritto te in Mb non sarà molto economica, ma io oggi l'economia la lascerei da parte e punterei sulla qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo, oggi non è proprio la giornata per fare i "genovesi", detto da un ligure.........

      Elimina
  4. Ecco hai trovato la mia passione, risotto con crostacei. Devo farla assolutamente. Ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Silvia grazie! Sono passato a trovarti, veramente bello il tuo blog, mi sono unito ai tuoi followers! Se anche il mio blog ti è piaciuto sarei realmente contento di annoverarti tra i i miei!

      Elimina

Map