Era da un po' di tempo che volevo provare a fare la bagna cauda, ma non sapevo bene come abbinarla. Domenica sera vedo il programma "Ale contro tutti" in cui Borghese fa questa reinterpretazione e tra me e me ho pensato che avevo trovato la ricetta. Non è esattamente uguale perchè non avevo tutti gli ingredienti, ma anche improvvisando il risultato è stato eccellente.
Ingredienti (x4):
- 1 rotolo di pasta brisée
- 3 friggitelli
- 1 piccola melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla Tropea
- 100 gr. ricotta
- 4 acciughe salate
- 3 spicchi aglio
- 2 cucchiai pinoli
- latte
- vino rosso
- olio evo
Tritiamo fine l'agli e mettiamolo in un pentolino con il latte, facciamolo cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, in modo che perda il gusto forte.
Eliminiamo i semini dai friggitelli e facciamo un mirepoix (taglio regolare a cubetti di circa 3 mm) con la cipolla. Mettiamo in una padella con un filo d'olio e cuociamo 5 minuti.
Stesso procedimento con la zucchina e la melanzana, cuociamole molto poco perchè devono rimanere al dente.
Srotoliamo la brisée e rifiliamo i lati in modo da avere un rettangolo. Spalmiamola con la ricotta.
Mettiamoci le verdure.
Aiutandoci con la carta forno chiudiamo a strudel, spennelliamo con il latte e pratichiamo delle incisioni oblique. Inforniamo a 180° per circa mezz'ora.
Scoliamo l'aglio e mettiamolo in un pentolino con le acciughe, che avremo deliscato, asciugate e tritato, e con i pinoli tritati. Uniamo abbondante olio evo e cuociamo sino a quando le acciughe non si saranno disfatte.
Questo è il risultato dopo mezz'ora. Tagliamolo in quattro e serviamolo sulla bagna cauda a specchio sul fondo del piatto.
BUON APPETITO!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento