venerdì 19 luglio 2013

Crostata Mascarpone ed Amaretti


Ieri sera eravamo invitati a cena e mi sono offerto di pensare al dolce, avevo poco tempo e non essendo un gran pasticcere ho optato per una crostata, visto che la frolla oramai mi viene bene, ma cosa metterci dentro? Ho cercato un po' qua ed un po la ed unendo diverse ricette è saltata fuori questa. Risultato? Finita!!!!!

Ingredienti:
  •  350 gr. farina "00"
  • 160 gr. burro
  • 160 gr. zucchero
  • 1 bicchierino rhum scuro
  • 1 pizzico di sale
  • 350 gr. mascarpone
  • 60 gr. zucchero
  • 7 tuorli 
  • 200 gr. amaretti
Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla, in un mixer mettiamo la farina, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, il rhum, 2 tuorli ed il sale. Azioniamo e lavoriamo sino a quando non si forma una palla. Lavoriamola un attimo con le mani e lasciamola riposare in frigo fasciata nella pellicola per almeno mezz'ora (io l'ho fatta il giorno prima).

Prepariamo il ripieno: lavoriamo a crema il mascarpone con lo zucchero.
Uniamo i tuorli, uno alla volta, ed amalgamiamo bene sino ad avere un composto liscio. 
Aggiungiamo 150 gr. di amaretti tritati.
Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno, lasciamo un bel bordo alto e riempiamo con il composto.

  
Spolverizziamo con il cacao amaro e con la frolla rimasta facciamo delle strisce da mettere sopra.
Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
BUON APPETITO!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Map