Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho condiviso qualcosa con il mio amato blog......ma tante cose sono successe in quest ultimo anno.
La nuova avventura lavorativa, con i bravissimi ragazzi del Circolo dello Sport che hanno avuto il coraggio (avventatezza...) di affidarmi la cucina; la nuova avventura come padre di una splendida bimba, Azzurra......va da sè che nonostante sia diventato bravo a gestire i empi in una cucina, farlo nella vita privata è diventato un po' più difficile.....
L'occasione che mi ha dato lo stimolo a ripartire è stato l'invito a cucinare a Gubbio, alla bellissima manifestazione Pig Passion, dove ho preparato il panino che ho creato per il Circolo dello Sport.
La mia missione era incentrata sul cheap and good e cosa c'è di meglio di una rivisatazione del classico panino con la salsiccia che tutti, almeno una volta, abbiamo mangiato al luna park o alle fiere.
La cucina ed i bravissimi ragazzi della scuola alberghiera di Città di Castello |
Linea pronta per lo show cooking |
Coadiuvato dai meravigliosi ragazzi della scuola alberghiera di Città di Castello e dal bravissimo Chef Fabrizio Rivaroli ho preparato tutti gli ingredienti per preparare la ricetta che vi mostrerò!
La location dell'evento |
Ovviamente non potevo fare a meno di fare anche un po' il turista!
Ingredienti (x4)
per i burger buns
- 450 gr. farina Petra 1
- 180 ml acqua tiepida
- 50 gr. zucchero
- 30 gr. burro
- 2 cucchiaini sale
- 1 uovo
- 1\2 cubetto di lievito
- 480 gr. pasta di salsiccia
- 1 peperone rosso
- olio evo
- 50 gr. pecorino grattato
- 1 cipolla Tropea
- lattuga
Iniziamo dai Burger Buns: impastiamo la farina con tutti gli ingredienti e lasciamo riposare una notte in frigo. Lasciamo acclimatare l'impasto almeno un'ora, dividiamolo in 8 e formiamo i panini. Lasciamo lievitare ancora un'ora e spennelliamo con tuorlo e latte. Spolveriamo con pecorino grattato ed inforniamo a 190 gradi per circa 15 minuti.
Per fare la maionese ai peperoni cuociamo il peperone in forno a 220 gradi, fasciato nell'alluminio, per circa 30 minuti. Frulliamo, dopo aver tolto buccia e semi, e passiamo al colino. Regoliamo di sale e pepe e montiamo con olio a filo.
Prepariamo le cialde, rivestiamo una placca con carta forno, mettiamo quattro mucchietti di pecorino dando la forma di un cerchio e cuociamo in forno per pochi minuti. Lasciamo raffreddare.
Cuociamo la cipolla con olio, sfumiamo con vino rosso e mettiamo un poco di zucchero.
Cuociamo la salsiccia alla piastra, dando la forma di un Hamburger, e componiamo il panino. Mettiamo alla base la maionese di peperone, la lattuga, la cialda di pecorino, la salsiccia e la cipolla caramellata con il vino rosso.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!
Che piacere rileggerti di nuovo! Tante cose sono successe e tutte molto molto belle. Hai lavorato sodo e ora inizi a raccogliere i frutti! Complimenti.
RispondiEliminaUn bacino alla piccola principessina :)
wow che spettacolo questi burger!
RispondiEliminaLi devo provare presto!
Ciao Andrea! Buon giornata :-)