giovedì 26 settembre 2013

Arrosto di maiale a cottura lenta con funghi cremini


Da quando al ristorante è arrivato Fresco, l'abbattitore, una delle funzioni che volevo maggiormente provare era quella della cottura a basse temperature. L'altro ieri mi hanno portato una bella noce di suino ed ho voluto tentare. Il risultato? Non sembrava neanche carne di maiale da quanto era morbida e succosa!!!!!

Ingredienti:
  • 1 noce di suino da 1,5 kg
  • 20 funghi cremini 
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • aglio
Preparazione:


Per iniziare puliamo i funghi ed affettiamoli. Scottiamoli velocemente in padella con un filo d'olio ed aglio. Saliamo e pepiamo.


Massaggiamo la noce di maiale con sale e pepe e sigilliamola in padella con un po' d'olio. Mettiamo la carne in una teglia ed uniamo i funghi. Posizioniamo una sonda al cuore della carne ed impostiamo la temperatura a 68/70 gradi.
Inforniamo a 75° per circa 5 ore. Potete farlo anche con il forno di casa se il termostato funziona bene e tiene la temperatura costante. 
Una volta pronto l'ho portato rapidamente a 4° con l'abbattitore ed ho potuto tagliarlo a fette.


Conditelo con i funghi e.........

.......BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!! 

3 commenti:

  1. Mamma mia! Anche io dovrei acquistare un bell'abbattitore se i risultati sono questi! Questo arrosto di maiale con i funghi è una vera delizia, a casa mia ne andrebbero tutti matti, compresa io! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, il piatto è buonissimo, ma tu usi un'attrezzatura che difficilmente potremo tenere a casa! Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. sembra così delizioso, cercherò di rendere questo stasera

    RispondiElimina

Map