Il lunedì è, e rimane, una di quelle giornate dove qualsiasi aiuto per affrontare la giornata è bene accetto.........un dolce facile ma gustoso potrebbe contribuire a far apparire un sorriso sui vostri volti tirati di inizio settimana.....Io me lo sono regalato ieri sera per festeggiare il mio compleanno con amici. Voi cosa aspettate?
Ingredienti (x4):
per il savoiardo
- 120 gr. tuorli
- 180 gr. albumi
- 150 gr. zucchero
- 150 gr. fecola di patate
- 1 pizzico di sale
- 250 gr. mascarpone
- 200 gr. panna fresca
- 50 gr. zucchero + 2 cucchiai
- 500 gr. fragole
- 1 bicchierino limoncino
- marmellata di fragole
La prima cosa da fare è il savoiardo: sbattiamo con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Uniamo delicatamente la fecola alle uova. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e aggiungiamoli con estrema delicatezza all impasto. Foderiamo una teglia con carta forno e versiamo il savoiardo, livelliamo ed inforniamo per 7/8 minuti a 180°. Facciamo raffreddare completamente.
Lavoriamo con uno sbattitore il mascarpone con lo zucchero. Montiamo la panna con i due cucchiai di zucchero ed uniamola alla crema. Aggiungiamo anche le fragole tagliate a pezzettini. Teniamo le più belle per la decorazione finale.
Ricaviamo con un coppapasta 8 dischi di savoiardo. Foderiamo i coppapasta con la carta forno, per facilitare l'estrazione. Facciamo una bagna con limoncino e acqua in parti uguali, aggiungiamo anche un cucchiaio di zucchero. Mettiamo un disco alla base e bagniamolo con il limoncino. Mettiamo un po' di crema e facciamo un altro strato. Mettiamo in frigo alcune ore.
Impiattiamo rivestendo il tiramisù con marmellata di fragole, decoriamo con le fragole intere e serviamo.
BUON APPETITO!!!!!!
Che bravoooo buonissimo e buon compleanno!!!!
RispondiEliminaFresco e invitante soprattutto di prima mattina.
RispondiEliminaBuona giornata
Un tiramisù golosissimo. Buon compleanno e buona settimana :-)
RispondiEliminaOttimo e tanti auguri !
RispondiEliminaVale
Sei stato davvero bravissimo!!E' una bellissima idea prepararlo in questo modo!!
RispondiEliminaahhh che buono!!!!!!! mi piaceeeeee ^_^
RispondiEliminacome si fa a rinunciare ad un tiramisù così!?!? Non di può!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bontà! adoro le fragole :)Complimenti! buona serata!!!
RispondiEliminaDavvero deliziosa Andrea!!! Complimenti come al solito... (chissà perchè i tuoi piatti mi fan venire voglia di stranqolarti.... forse perchè prima mi fan venire voglia di farli..... ??? )
RispondiEliminaPS: Anche qui ancora un milione di Auguri!!!