Domenica a Tuttofood ho incontrato presso lo stand di "Selezione Casillo" il Doctor Chef Mendolia, che collabora attivamente con il forum Pizzapastamandolino e, da esperto qual'è, mi ha decantato le virtù della semola rimacinata e il suo utilizzo nella panificazione e nella pasticceria. Il rappresentante dell'azienda mi ha omaggiato di due pacchetti di "Semola d'autore" ed io non ho resistito, ho dovuto provarla subito. Il risultato è stata la pizza più buona che io abbia mai preparato in casa.
Ingredienti:
per la pasta per la pizza
- 500 gr. "Le Semole d'Autore" Selezione Casillo
- 400 ml. acqua
- 20 ml. olio extravergine d'oliva "Oro dei Solari"
- 1/2 bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 fiori di zucchina
- 4 fette di culatello
- 100 gr. Kebab
- melanzane e zucchine grigliate
- 200 gr. mozzarella
- passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva "Oro dei Solari"
Preparare la pasta per la pizza, impastare la semola con l'acqua, l'olio, il lievito e lo zucchero. Lavorare velocemente sino ad amalgamare gli ingredienti. Coprire con un telo pulito (canovaccio nuova collezione AMO LA CASA) e far riposare per un'ora. Lavorare l'impasto aggiungendo il sale ed inglobando farina facendo pieghe a libro (vedere QUI per il procedimento fotografato), mettere in una ciotola, sigillare con la pellicola e riporre in frigo per 24 ore.
Due ore prima della preparazione, togliere dal frigo l'impasto. Stenderlo dello spessore che preferite e metterlo in due teglie oliate. Farcire la prima con passata di pomodoro, mozzarella a fettine ed i fiori di zucchina. Infornare alla temperatura massima.
Quando è pronta guarnire con il culatello.
Guarnire la seconda con pomodoro, mozzarella e le verdure grigliate. Infornare.
A metà cottura unire il kebab.
Ed ecco qua, due pizze eccezionali, molto più buone nel 90% delle pizzerie!!!!!
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non si puo' mica fare così: io c'ho fame ora!!!
RispondiEliminaspecialissime....................queste pizze...............difficile scelta, magari le provo tutte e due...........
RispondiEliminaMai provata con i fiori di zucca, che io amo, tra l'altro. Tutte belle! bravissimo!
RispondiEliminaStupende, non posso dire altro, complimenti Andrea!
RispondiEliminaCiao Andrea! Stasera mi ci sarebbe proprio andata una pizza come le tue...! Spettacolo...! Ci proverò a farle anche io, ma la vedo dura...! Complimenti per il blog, molto originale!
RispondiElimina