mercoledì 1 maggio 2013

Hamburger ai 3 Asiago con panino di farro al latte con salvia


Il consorzio del Formaggio Asiago DOP mi ha gentilmente omaggiato di una campionatura dei loro eccellenti formaggi e mi ha invitato a partecipare al concorso "Asiago che sfida" sulla creazione di un panino. Mi sono arrovellato per qualche giorno per trovare un panino che fosse originale e che esaltasse le qualità del formaggio. Non sapendo quale scegliere tra l'Asiago Fresco, il Mezzano o lo Stravecchio ho pensato di utilizzarli tutti in 3 modi differenti. Spero che vi piaccia quanto è piaciuto a me!

Ingredienti:
per l'hamburger 

  • 150 gr. controfiletto di manzo macinato
  • 40 gr. Asiago Stravecchio DOP - Prodotto della Montagna
  • 1/2 cipollotto di Tropea
per il panino


per completare
Ringrazio il mio aiutante di cucina: tappetino SILMAT in silicone e fibra di vetro HAPPYFLEX

Preparazione:



Mettere la farina di farro e l'Asiago mezzano grattato in una ciotola, fare la fontana e versare al centro il latte, unire lo zucchero ed il lievito ed impastare. Aggiungere anche il sale e lavorare sino ad avere un composto liscio. Far lievitare in un luogo riparato sino al raddoppio del volume. Impastare nuovamente aggiungendo la salvia tritata, dargli la forma desiderata e lasciarlo lievitare sulla placca da forno rivestita dal tappetino Silmat per altri 40 minuti. 
Tritare finemente il cipollotto di Tropea ed unirlo al controfiletto macinato, regolare di sale ed amalgamare anche l'Asiago stagionato. Formare una palla e far riposare mezz'oretta in frigo.


Tritare molto finemente l'Asiago Fresco e, aiutandosi con un ring, fare uno starto sopra un foglio di carta forno. Infornare a 200° sino a quando non si è sciolto. Far raffreddare e tenere da parte.


Infornare anche il panino, dopo averlo spennellato con il latte, a 160° per 10 minuti e a 200° per altri 5. Farlo intiepidire. Formare un Hamburger alto almeno due dita e cuocerlo in un filo d'olio 3 minuti per parte. Fasciarlo nell'alluminio e farlo riposare 5 minuti. Comporre il panino: tagliare il pane a metà, su una mettere un po' di maionese e la cialda di Asiago Fresco, sull'altra un po' di ketchup.

Mettere l'hamburger e gustarlo bello caldo. Se non vi piace al sangue aumentate i tempi di cottura, 4 minuti per lato (media cottura) o 5 minuti per lato (ben cotto).

BUON APPETITO

Con questo panino partecipo al concorso "ASIAGO CHE SFIDA"

 

3 commenti:

  1. Che super panino, bravo Andrea, auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  2. voglio i tuoi hamburger!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ahhahhah!!! quasi quasi ho cosi che mi mangio la foto :) in groppa alla balena!

    RispondiElimina

Map