Oggi voglio proporvi un piatto particolare, dello Chef Simone Rugiati. Ho visto questa ricetta sulla rivista "Sale e Pepe" del mese di maggio e mi ha incuriosito al punto che ho dovuto quasi subito provare a replicarla. L'amaro del caffè lega in maniera incredibile con la salsa di peperoni creando un sapore molto particolare.
Ingredienti (x2):
- 1 filetto di maiale
- caffè in polvere miscela arabica
- bacche di ginepro
- zucchero integrale di canna
- peperoni grigliati sottolio
- 50 gr. di farina di mais a cottura rapida MOLINO CHIAVAZZA
- olio extra vergine di olive taggiasche CUVEA
- sale e pepe
Portare ad ebollizione 250 ml di acqua in una casseruola con 1 cucchiaio di olio, salare e versare la farina a pioggia, mescolando con una frusta per non formare grumi. Cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, sempre mescolando. Stendere la polentina in strati sottili in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno a 200° finché risulteranno dorate e croccanti.
Pulire il filetto dalle parti grasse, spennellarlo con olio e condire con sale e pepe. Passarlo in una miscela di caffè e zucchero di canna in egual volume (non peso) aromatizzata con qualche bacca di ginepro pestata.
Infornare a 190° per 20/25 minuti. Lacsiar riposare il filetto fasciato nell'alluminio per 5 minuti. Nel frattempo frullare i peperoni rossi aggiungendo olio a filo per ottenere una salsa densa e ben emulsionata.
Mettere un po' di salsa in un piatto e decorare con le cialde.
Mettere il filetto tagliato a fette spesse.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
deve essere davvero fenomenale questo filetto al caffè...sto provando la stessa sensazione, devo provare subito a farlo!!!
RispondiEliminaGrazie carissima!!! Allora fallo!!!
EliminaAnnoto questo filetto di qualità e molta fantasia, grazie :-)
RispondiEliminaLorenzo D.
mi ispira davvero molto!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/
ahhh molto particolare!! mi piace ;)) un abbraccio!
RispondiElimina