Ed ecco le ennesime variazioni sul piatto più buono del mondo, la pizza. Amata da vecchi e piccini, dall'Australia agli Stati Uniti e dalla Groenlandia all'Antartide si presta ad essere condita in modi sempre diversi che ne esaltano l'incredibile versatilità. La prima è con una buonissima crema di porcini, la raspadura Bella Lodi ed il gorgonzola, la seconda con la provola affumicata, la Raspadura Bella Lodi e un particolarissimo salume della Garfagnana, i "Coglioni del Mulo".
Ingredienti (x2):
- 500 gr. pasta per pizza
- 200 gr. mozzarella fiordilatte pugliese
- 50 gr. gorgonzola extra
- 2 cucchiai crema di funghi porcini
- 2 scamorzine affumicate
- 7/8 fette Coglioni del Mulo della Garfagnana
- Raspadura Bella Lodi
- Passata di pomodoro
- olio evo di olive taggiasche CUVEA
- origano
Preparazione:
Se avete usato la mia ricetta per l'impasto tiratelo fuori dal frigo 2 ore prima. Insaporite la passata di pomodoro con olio evo e origano. Oliate 2 teglie e disponetevi le 2 pizze, stese allo spessore che preferite.
Spalmate la prima con la crema di funghi e condite con il pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine ed il gorgonzola.
Infornate alla massima temperatura, se avete il fornetto anche qui al massimo, se non lo avete prendetelo, non andrete più in pizzeria! Quando è pronta guarnite la pizza con la Raspadura.
Preparate l'altra condendo con pomodoro, mozzarella e fettine di scamorza. Date un giro d'olio ed infornate. Quando è pronta mettete la Raspadura ed il salume.
Da bere con queste pizze i ragazzi di Svinando ed io vi consigliamo questo strepitoso Vino Rosato ispirato ai grandi rosati provenzali, Rosato IGT Costa Toscana.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
buonissima ...
RispondiEliminawow! che buona!!! baciiii
RispondiEliminache invitante.....adoro i sapori decisi....anche a me piace l'abbinamento gorgonzola, grana e salame.....ieri mi ci sono fatta la piadina
RispondiEliminaGrazie Simona, mi hai fatto venire voglia di piadina!!!!!
Elimina