martedì 30 aprile 2013

DHC presents "Riso non fare il gnocco" with Pomodorini, Cannellini e le star Gamberi



Per riprendere il cammino dopo i festeggiamenti per il primo anno della mia creatura ho pensato ad una ricetta molto particolare ma estremamente facile da preparare. L'idea del sugo me l'ha data la fiction Benvenuti a Tavola, su Canale 5, dove ingredienti simili sono stati usati per preparare un secondo piatto di ispirazione pugliese. I gnocchi con la farina di riso venere e con la farina di riso carnaroli erano da un po' che mi frullavano per la testa ed eccoli qua! Una preparazione tipicamente orientale, resa italianissima e accompagnata a sapori decisamente mediterranei.

Ingredienti: (x2)
  • 80 gr. farina di riso Venere
  • 80 gr. farina di riso Carnaroli
  • 80 gr. farina 
  • 160 ml. acqua
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 1 confezione fagioli cannellini precotti
  • 10 gamberoni
  • 20 pomodorini
Preparazione:


Miscelate la farina di riso nero con 40 gr. di farina e fate lo stesso con quella di riso Carnaroli. Unite 1 cucchiaino di sale fino ed impastate con 80 ml di acqua ciascuno. fate due cilindri sottili e ricavatene delli gnocchi che righerete con i rebbi di una forchetta.


Fateli asciugare alcune ore in un vassoio spolverato con farina di riso.


Frullare i vannellini con la loro acqua di cottura sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Pulire i gamberoni, togliendo il budello nero, lavarli ed asciugarli. Tagliare a metà i pomodorini, conservandone qualcuno per la dadaolata di guarnizione. Scaldare una padella con un filo d'olio evo e rosolare l'aglio con i pomodorini.


Cuocere 5 minuti ed aggiungere la crema di fagioli e mezzo mestolo di acqua bollente, regolare di sale e di pepe e far ridurre. Aggiungere i gamberi e cuocere per altri 3/4 minuti. Cuocere i gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e mantecarli in padella. Spegnere il fuoco e condire con un filo di olio a crudo.


Impiattare guarnendo con una dadolata di pomodorini crudi.


Ho accompagnato il tutto con dell'ottimo Prosecco Valdobbiadene Millesimato DOCG ASTORIA


BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Bella idea! Ma la farina di riso venere dove la trovi? Ci avrei messo un tocco di vere finale sul piatto, magari qualche foglia di basilico tagliuzzato, dà una marcia in più anche al sapore.

    RispondiElimina
  2. che bella e particolare ricetta!!!!

    RispondiElimina

Map