Un modo diverso per proporre l'agnello sulle nostre tavole il giorno di Pasqua, gustosissime polpette dal sapore molto deciso.
Ingredienti (x2):
- 200 gr. polpa di agnello macinata
- 50 gr. pecorino grattato
- 50 gr. parmiggiano grattato
- 1/2 bicchiere latte
- 1 uovo
- prezzemolo
- 1 pomodoro piccadilly
- pangrattato
- 100 gr. lardo
- 1 scalogno
- 2 filetti acciughe sott'olio
- vino bianco
- passata di pomodoro
- 1 manciata di capperi
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino patè di olive taggiasche
Mettiamo la carne, il prezzemolo tritato, l'uovo,1 manciata di pangrattato, il latte, il pecorino, il grana ed il pomodoro tritato finemente in una ciotola ed amalgamiamo molto bene. regoliamo di sale e pepe e se l'impasto fosse troppo umido aggiungiamo pangrattato. Lasciamo riposare almeno mezzora in frigo.
Prepariamo la panatura: aggiungiamo al pangrattato un mix di pecorino e grana grattati, il prezzemolo ed il lardo tritato finemente. Prepariamo le polpette, grosse come una noce, e passiamole nel pangrattato.
Laviamo bene i capperi sottosale e tritiamoli. Scaldiamo un filo d'olio in una casseruola ed uniamo i capperi e lo spicchio d'aglio. Aggiungiamo la salsa e lasciamo cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Quando è pronta uniamo il patè di olive.
Tritiamo finemente lo scalogno e rosoliamo in padella con un filo d'olio, quando prende colore uniamo le acciughe e facciamole disfare, sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Mettiamo le polpette e facciamole dorare. Aggiungiamo poca acqua e portiamo a cottura a fuoco dolce.
Impiattiamo le polpette, mettendo a lato un po' di salsa e guarnendo con abbondante pecorino grattato.
E per aiutarci nell'immane fatica del banchetto pasquale, ecco una bottiglia di Musaico Barricato della ditta Bisson, di Chiavari.
E per aiutarci nell'immane fatica del banchetto pasquale, ecco una bottiglia di Musaico Barricato della ditta Bisson, di Chiavari.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
Che forte questa idea, sembrano buonissimi, e il gusto com'è? E' quello dei classici gnocchi o un po' diversi?
RispondiEliminaCiao Aless, il nome alla ricetta lo ha dato la rivista Alice da dove ho preso spunto........direi che sono più che altro polpette, dal gusto molto particolare!
EliminaPolpette molto gustose e saporite :)
RispondiElimina