Buon lunedì di allerta meteo, se siete meteoropatici vi ci vuole proprio questo dolcetto con tanto cioccolato, sono note le sue forti proprietà antidepressive.....
Ingredienti:
per la pasta biscotto
- 100 gr. tuorli
- 150 gr. albumi
- 100 gr. zucchero
- 50 gr. farina 00
- 50 gr. maizena
- 1 bustina vanillina
- 6 tuorli
- 500 ml. latte
- 150 gr. zucchero
- 50 gr. farina 00 o maizena
- 1 stecca vaniglia o 1 bustina vanillina
- 75 gr. cioccolato fondente 72%
- 75 gr. cioccolato bianco
- 100 gr. panna liquida
- 1 cucchiaio colorante rosso
- 100 gr. cioccolato fondente 72%
- pastiglie di cioccolato bianco
Montiamo i tuorli con 100 gr. di zucchero sino a quando non sono gonfi e chiari (almeno 10 minuti); montiamo anche gli albumi con il restante zucchero ed un pizzico di sale. Setacciamo la farina con la vanillina. Incorporiamo delicatamente i bianchi al composto di zucchero con movimenti dal basso verso l'alto. Uniamo anche la farina ed amalgamiamo bene.
Preriscaldiamo il forno a 220°C; stendiamo l'impasto su una teglia rivestita di carta forno ad un'altezza di circa 1 cm. aiutandoci con una spatola. Inforniamo per 6 minuti senza mai aprire il forno. Appoggiamo la pasta biscotto con la carta forno su di un piano e, dopo averla spolverizzata di zucchero, fasciamola nella pellicola per mantenerne l'umidità mentre raffredda. Quando sarà fredda tagliamola con un coppa-pasta della forma che più ci piace, io ho usato un cerchio ed un cuore.
Prepariamo la crema pasticcera: montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la faina setacciata e il latte bollente a filo. Rimettiamo sul fuoco e cuociamo sino a quando non si addensa.
Versiamo un terzo della crema calda sul cioccolato fondente, un terzo su quello bianco e l'ultimo lasciamolo così. Mescoliamo bene in modo che il cioccolato si sciolga e facciamo raffreddare tutte le creme con un foglio di pellicola a contatto. Montiamo la panna con un cucchiaio di zucchero. Coloriamo la crema neutra con il colorante ed incorporiamo la panna per creare una crema chantilly.
Iniziamo a comporre il dolce. Facciamo un primo strato di crema al cioccolato bianco, un secondo con il fondente e l'ultimo con la chantilly rosa. Fondiamo il cioccolato restante e ricopriamo i dolcetti.
Decoriamo con le pastiglie di cioccolato bianco e mettiamo in frigo.
Il cuore ricoperto sarebbe dovuto essere per mia moglie ma il nipote ha deciso diversamente.............
BUON APPETITO!!
Che bello e delizioso, giusto per il san valentino, bravo....
RispondiEliminaBellissimo!!! Come poteva il tuo nipotino rinunciare!!! Impossibile!!!
RispondiEliminaCiao Sabrina grazie.....infatti lo ha sbranato! Complimenti per il blog, di cuore, ovviamente mi sono aggiunto.....se anche il mio un po' ti ispira sarei lieto di averti tra i miei, per ora pochi, followers!
EliminaComplimenti per il tuo blog!!
RispondiEliminaUn bambino stupendo tuo nipote.. neanche io riuscirei a resistere di fronte a un dolce buonissimo come questo.
Buon S. Valentino
Incoronata
Ciao grazie!! Mi sono unito followers del tuo bellissimo blog. Se ti è piaciuto il mio sarei onorato di averti tra i miei
Elimina