domenica 20 gennaio 2013

Torta di riso?..........Finita!


Buona domenica, poichè l'idea per oggi era di fare un bel giro sulla fiera, ieri sera ho preparato questa tipica torta ligure che si può benissimo mangiare fredda. Le basi della ricetta sono quelle della tradizione, ho aggiunto un battuto di pancetta ed i funghi per avere una torta più gustosa.

Ingredienti (x4):
  • 200 gr. riso carnaroli o arborio
  • 200 gr. farina 00
  • 100 ml. acqua
  • 10 ml. olio
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cipolla
  • 50 gr. parmiggiano grattato 
  • 2 uova
  • 20 gr. porcini secchi
  • 30 gr. pancetta
  • olio evo
  • maggiorana e origano 
Preparazione:


La prima cosa da preparare è l'impasto. Mettiamo in una ciotola la farina, l'olio, il sale ed aggiungiamo l'acqua. Impastiamo sino ad avere un composto liscio ed elastico. Lasciamolo riposare.


Mentre bolliamo il riso prepariamo il soffritto. Ammolliamo i funghi in acqua tiepida. Facciamo un battuto di pancetta e tritiamo finemente la cipolla. Soffriggiamo in una padella con un filo d'olio evo. Uniamo anche i funghi strizzati e tritati, facciamo insaporire e portiamo a cottura aggiungendo poca acqua dei funghi. Lasciamo intiepidire e mettiamo il riso ben scolato, incorporiamo le uova, il formaggio e le erbe aromatiche.


Rivestiamo una teglia di carta forno bagnata e strizzata. Tiriamo la pasta molto sottile e disponiamola nella teglia dopo averla unta. Farciamo con il riso e creiamo un bordo di circa 2 centimetri. Spennelliamo con acqua e olio ed inforniamo a 180° C per circa mezzora.


Con gli ingredienti avanzati ho preparato anche un tortino monodose in una stampo da crostatina.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!! 

4 commenti:

  1. ciao, sono mimma morana e ti scrivo da Palermo.
    Il tuo blog è davvero stupendo, ben organizzato, ricco di spunti e sapori...insomma BELLISSIMO!!!!!
    Sarei felice se volessi partecipare al mio primo, nuovo contest “ ME LO PORTO IN UFFICIO”. Due sono gli obiettivi che mi sono prefissa: Informare la gente che lavora tutto il giorno, come me, che c’è un’alternativa valida al cibo preconfezionato e pessimo di bar e rosticcerie. Che con un minimo impegno si possono realizzare cibi salubri e saporiti ,ma soprattutto asportabili con facilità, per la nostra salute, visto l’aumento esponenziale delle malattie cardiovascolari. Inoltre vorrei dare un’ulteriore vetrina agli sponsor che hanno messo in palio i premi , aziende dell’ECCELLENZA SICILIANA , che per ora, non navigano in buone acque....come tutti!!!!
    Quindi , se partecipassi anche tu, anche con ricette già postate, non importa ripubblicarle, daresti un preziosissimo contributo a diffondere questo contest, anche perchè lo potresti condividere su tutti i network di cui fai parte. Alla fine elaborerò un PDF di tutte le ricette, scaricabile gratuitamente, in modo che tutti possano avere sempre , sottomano, un posto dove attingere buone e salutari idee.
    quindi ti aspetto , con tutte le ricette che vorrai scegliere nel tuo ricchissimo repertorio e , nel frattempo mi sono aggiunta e ti ho aggiunto su g+ e spero verrai a trovarmi. Ti abbraccio e ti aspetto!!!
    mimma morana

    RispondiElimina
  2. Ciao, parteciperò con molto piacere! Grazie x l'invito!

    RispondiElimina
  3. La torta di riso è un classico, splendido il tuo risultato, complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina

Map