lunedì 22 ottobre 2012

Anatra laccata con miele e soia


Non avevo mai cucinato l'anatra prima d'ora e a dire il vero non penso di averla neanche mai mangiata, fatta esclusione forse una volta dal ristorante cinese. Ho visto un bel petto in polleria ed ho pensato "perchè no". Ma come la cucino? Inizio a spulciare in internet ma non trovo una ricetta che mi soddisfa al 100%, non mi è rimasto che fate il mio solito puzzle sino a creare qualcosa di nuovo. Sulla stessa lunghezza d'onda  è il particolarissimo contorno che accompagna la carne, di cui vi darò la ricetta domani per non mettere troppa carne al fuoco: le patate risottate al timo.

Ingredienti:
  • 1 petto d'anatra
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • 2 cucchiai di vino bianco corposo
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • 1 noce di burro ed un cucchiaio di farina per il roux
Preparazione:


La prima cosa da fare è preparare la marinata: mettiamo in una ciotola tutti i liquidi, amalgamiamoli ed adagiamoci il petto con la pelle verso l'alto, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo qualche ora.


Scoliamo l'anatra dalla marinata (teniamola) e pratichiamo delle incisioni sulla pelle per favorire la cottura ed il drenaggio dei grassi.

 
Scaldiamo per bene una casseruola che possa andare anche in forno e rosoliamoci il petto dalla parte della pelle per 10 minuti.


Scoliamo il grasso e rosoliamo anche dall'altra parte per sigillare bene la carne. Nel frattempo accendiamo il forno a 180°.
Versiamo la marinata in casseruola ed inforniamo per 25 minuti, la pelle a contatto con la pentola, avendo cura di bagnare il petto con il sughetto ogni 5 minuti.


Sforniamo e lasciamo riposare il petto fasciato nella stagnola. Sgrassiamo sul fuoco la casseruola con un po' di vino, uniamo il brodo e facciamo addensare aiutandoci con la farina mischiata con il burro.


Scaloppiamo la carne e serviamola bollente con il suo sughetto.

BUON APPETITO!!!!!!!!!

1 commento:

Map