mercoledì 24 luglio 2013

Fregola con le arselle


Quella di oggi è una ricetta della tradizione sarda, grande terra, che usa una pasta ahimè difficilissima da trovare al di fuori della Sardegna, io l'ho trovata all'ipercoop e ho voluto immediatamente provare questa favola di ricetta. Se la trovate provatela vi farà raggiungere il nirvana......

Ingredienti (x2):
  • 150 gr. fregola
  • 500 gr. arselle (io ne ho usare 700 gr.)
  • 150 gr. passata pomodoro
  • 3 spicchi aglio
  • prezzemolo
  • 1 litro fumetto pesce
  • olio evo
  • sale pepe
Preparazione:


Iniziamo preparando le arselle: mettiamole a bagno in acqua salata per alcune ore, in modo che spurghino. Poi saltiamole in padella a fuoco vivo con 2 spicchi d'aglio schiacciati e un filo d'olio evo. 


Quando si sono aperte filtriamo il liquido di cottura e teniamo da parte. In un'altra pentola prepariamo un litro di fumetto di pesce, io ho usato, pietà, il brodo granulare. Rosoliamo uno spicchio d'aglio con il prezzemolo in olio evo.


Uniamo il pomodoro, lasciamolo insaporire ed uniamo qualche mestolo di fumetto ed il liquido delle vongole, regoliamo di sale. Aggiungiamo la fregola.


Aggiungiamo brodo quando si asciuga come se fosse un risotto
Quasi a fine cottura uniamo metà delle arselle che avremo sgusciato. Impiattiamo unendo le vongole con il guscio, un filo d'olio evo, pepe e prezzemolo.


Cosa bere con questo piatto strepitoso? Seguiamo il consiglio dei ragazzi di Svinando ed accompagniamo la fregola con il Ritorto Umbria IGT delle cantine Cirulli, una cuvéé di grechetto e chardonnay che si sposerà perfettamente con il pesce!

Mai come in questo caso BUON APPETITO!!!!!!  

3 commenti:

  1. Complimentiiiii, deve essere buonissima, oggi la proverò a fare però anzi chè la fregola userò lo scuccuzzu.
    Grazie per l'idea!
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi come viene, la fregola è difficile da trovare potrebbe essere una fantastica alternativa!!!

      Elimina
  2. che buona!non ho mai provato la fregola...;))) baci

    RispondiElimina

Map