Quella di oggi è una ricetta della tradizione sarda, grande terra, che usa una pasta ahimè difficilissima da trovare al di fuori della Sardegna, io l'ho trovata all'ipercoop e ho voluto immediatamente provare questa favola di ricetta. Se la trovate provatela vi farà raggiungere il nirvana......
Ingredienti (x2):
- 150 gr. fregola
- 500 gr. arselle (io ne ho usare 700 gr.)
- 150 gr. passata pomodoro
- 3 spicchi aglio
- prezzemolo
- 1 litro fumetto pesce
- olio evo
- sale pepe
Iniziamo preparando le arselle: mettiamole a bagno in acqua salata per alcune ore, in modo che spurghino. Poi saltiamole in padella a fuoco vivo con 2 spicchi d'aglio schiacciati e un filo d'olio evo.
Quando si sono aperte filtriamo il liquido di cottura e teniamo da parte. In un'altra pentola prepariamo un litro di fumetto di pesce, io ho usato, pietà, il brodo granulare. Rosoliamo uno spicchio d'aglio con il prezzemolo in olio evo.
Aggiungiamo brodo quando si asciuga come se fosse un risotto
Quasi a fine cottura uniamo metà delle arselle che avremo sgusciato. Impiattiamo unendo le vongole con il guscio, un filo d'olio evo, pepe e prezzemolo.
Cosa bere con questo piatto strepitoso? Seguiamo il consiglio dei ragazzi di Svinando ed accompagniamo la fregola con il Ritorto Umbria IGT delle cantine Cirulli, una cuvéé di grechetto e chardonnay che si sposerà perfettamente con il pesce!
Mai come in questo caso BUON APPETITO!!!!!!
Complimentiiiii, deve essere buonissima, oggi la proverò a fare però anzi chè la fregola userò lo scuccuzzu.
RispondiEliminaGrazie per l'idea!
ciaoooo
Dimmi come viene, la fregola è difficile da trovare potrebbe essere una fantastica alternativa!!!
Eliminache buona!non ho mai provato la fregola...;))) baci
RispondiElimina