Oggi ho deciso di prendervi per la gola con questo fantastico dolce. L'idea mi è venuta dopo averlo provato dalla pasticceria Pannarello, ma non mi aveva convinto del tutto. Ho provato ed il risultato è stato superiore ad ogni mia più rosea aspettativa.
Ingredienti (x6):
- 5 rossi d'uovo
- 150 gr. zucchero
- 5 fogli colla di pesce
- 15 cucchiai moscato
- 150 gr. fragoline di bosco
- 500 ml. panna montata
- pan brioche o pan di spagna
- acqua zucchero e marsala per bagnare la base
Iniziamo a montare per almeno 10 minuti i rossi d'uovo con lo zucchero, deve risultare un composto chiaro e spumoso, uniamo il marsala, amalgamandolo per bene e mettiamo lo zabaione a cuocere a bagnomaria dolce, ovvero l'acqua non deve mai bollire, continuiamo a mescolare con una frusta sino a che la crema non si rapprende un po' rimanendo comunque spumosa.
In un pentolino facciamo sciogliere la colla di pesce, che avremo precedentemente messo a bagno in acqua, ed uniamola allo zabaione.
Ora è il momento di unire la panna, delicatamente per non far smontare il tutto.
Ritagliamo un disco di pan brioche con il contenitore a cupola dove metteremo la bavarese e spennelliamolo con lo sciroppo di acqua zucchero e marsala.
Foderiamo il contenitore di pellicola, mettiamo sul fondo le fragoline e ricopriamo con la crema. Chiudiamo con il disco di pane, sigilliamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 2 ore 8meglio una notte).
BUON APPETITO!!!!!!
spettacolo, tu si che sai come fare felice una donna!!!!! hahahahaha!!! Mio marito non sa preparare neanche un uovo al tegamino!!!!!!!!:-)
RispondiElimina