Buon martedì!!!! Un caro amico, Matteo, mi ha regalato una pasta di peperoncino veramente piccante e dal gusto molto particolare: 7 pods chocolate, uno dei peperoncini più piccanti al mondo con il suo ragguardevole risultato di 1.900.000 sulla scala Scoville. Va dosato con estrema cura e moderazione ma rende particolare e speciale qualsiasi piatto. Come nel caso di questa semplicissima pasta con le acciughe e la mollica.
Ingredienti (x4):
- 320 gr. vermicelli
- 16 filetti di acciughe sott'olio Nostromo
- 4 cucchiaini pasta d'aglio o 4 spicchi
- pane grattato
- 3 cucchiai formaggio grattato
- olio evo
- 1 cucchiaino raso di pasta di 7 pods chocolate
- finocchietto selvatico
Prima di darvi la ricetta volevo parlarvi un attimo del peperoncino che ho usato.
Come potete vedere è al secondo posto tra i peperoncini più piccanti e proviene dai Caraibi, più precisamente da Trinidad dove viene chiamato Douglah, nome che i locali danno alle persone meticce. E' una varietà molto rara ma che si può coltivare con alcune precauzioni anche da noi.
Iniziamo scaldando l'olio con la pasta d'aglio e i filetti di acciughe e facciamoli sciogliere per bene. In un padellino a parte tostiamo il pan grattato e una volta pronto uniamo il formaggio, un poco d'olio evo e un cucchiaio di pasta d'aglio.
Facciamo intiepidire la salsa ed uniamo il cucchiaino, raso mi raccomando, di 7 pod chocolate. Il peperoncino, per mantenere il profumo ed il sapore, non andrebbe mai cotto a lungo, meno calore prende e maggiore sarà il gusto.
Cuociamo al dente i vermicelli e saltiamoli in padella con un po' di acqua di cottura, uniamo il finocchietto tritato ed il pangrattato tostato. Amalgamiamo e serviamo subito.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un piatto davvero invitante...che fame!
RispondiElimina