Buongiorno!!!!!!!!!!!!!! Le feste in arrivo, oltre a portare gioia, portano con sè anche ondate di ricordi visivi, olfattivi e di gusto.........chi di voi non ha mai mangiato le liquirizie alla violetta? Penso nessuno. In preda ad un attacco nostalgico ho voluto provare a ricreare quel sapore e quel profumo in un tiramisù! I clienti del ristorante, ex oramai, lo hanno trovato sublime! Voi cosa ne pensate?
Ingredienti:
- 500 gr. mascarpone
- 250 ml. panna fresca
- 4 uova
- 150 gr. zucchero
- savoiardi
- aroma violetta
- liquore alla liquirizia
- liquirizia in polvere
Per prima cosa montiamo i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto gonfio e spumoso, montiamo il mascarpone con le gocce di aroma alla violetta sino a farlo diventare una crema ed uniamolo al composto di uova e zucchero. Aggiungiamo anche la panna montata ed infine i 4 albumi montati a neve fermissima. Prestiamo attenzione a non smontare il composto.
Bagniamo i savoiardi in una bagna composta da liquore alla liquirizia, acqua e zucchero. Mettiamo la crema in una sac-a-poche ed iniziamo a comporre il dolce.
In delle coppette individuali facciamo uno strato di savoiardi, mettiamo la crema e cospargiamo di liquirizia in polvere, facciamo un altro strato e completiamo con la liquirizia.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Violetta e liquirizia? Mai provato un tiramisù così. Molto molto interessante :)
RispondiEliminaNon si trova facilmente l'aroma alla violetta, con quale aroma posso sostituirla ?
RispondiElimina