venerdì 12 aprile 2013

Linguine al nero con vongole allo zafferano sardo e Saint Jacques





La ricetta di oggi è perfetta per fare una bellissima figura con il minimo sforzo, pochi ingredienti ben amalgamati e nel tempo che cuoce la pasta avrete un sugo da ristorante stellato. Vongole, il miglior zafferano italiano, quello sardo, e l'incubo dei cuochi di Hell's Kitchen......le Saint Jacques (Capesante).

Ingredienti (x2):

Preparazione:


Mettiamo a bagno le vongole in acqua leggermente salata e lasciamole spurgare per un'oretta. Facciamole aprire in una padella con un filo d'olio evo. Buttiamo via le vongole che non si saranno aperte. Sgusciamole tutte e teniamo da parte.


Tritiamo il prezzemolo con lo spicchio d'aglio, tritiamo il corallo delle capesante (quello arancione). Scaldiamo un filo d'olio eco e soffriggiamo il trito aromatico, uniamo il corallo e le vongole. 


Facciamo insaporire alcuni minuti e sfumiamo con il bicchiere di Prosecco Superiore Drusian. Aggiungiamo 1/2 cucchiaino di pistilli di zafferano.


 
Portiamo a bollore una capiente pentola d'acqua dove avremo sciolto un cucchiaino di zafferano sardo in pistilli. Regoliamo di sale e buttiamo la pasta. Scoliamola e continuiamo la cottura in padella aggiungendo un po' di acqua di cottura.


Mentre cuoce la pasta scaldiamo una piastra e cuociamo le Saint Jacques prestando attenzione a non cuocerle troppo.

Ceramiche Tapinassi - Collezione Osteria - Piatto Piano 28 cm color avorio
Impiattare adagiando le linguine nella conchiglia, mettere la capasanta cotta alla piastra e condire con abbondante prezzemolo tritato ed un giro d'olio evo.


BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
  

8 commenti:

  1. un piatto davvero che mi piace e mi conquista.concordo pienamente sulla scelta dello zafferano..davvero il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie, lo zafferano italiano è il migliore, da quello abruzzese a quello siciliano.....ma quello sardo, per me, ha una marcia in più!

      Elimina
  2. Davvero un piatto squisito! Amo il pesce e questo abbinamento è stra-super-buono!

    RispondiElimina
  3. Ottime ste linguine!!!!!! mi paicciono motlissimo.. buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Paola di IpO cucino con Paola - cucina a basso contenuto glicemico. Ti scrivo per complimentarmi con te per il premio "Gli Affidabili" che ti ha donato Cristina. Anche a me lo ha dato e così mi ha permesso di conoscerti. Seguirò certamente il tuo blog e se tu vuoi fare lo stesso con il mio ne sarei felice.
    Un grande saluto
    Paola

    RispondiElimina

Map