mercoledì 24 aprile 2013

Collabozione con OLIO >>ROI<< - Extravergini millesimati


Dopo il Levante, la mia cucina, ospita i prodotti di una fantastica ditta del Ponente Ligure, l'oleificio >>ROI<< - Extravergini Millesimati, produttori di olio DOP Riviera Ligure di altissima qualità, dei veri e propri cru, extravergini millesimati, dalle migliori olive Taggiasche.
La loro Mission è semplice: produrre Olio Extra Vergine LIGURE di qualità sempre più elevata, rispettando il più possibile l'ambiente e recuperare e far conoscere il territorio dell'entroterra a più persone possibili.
E prima di descrivervi i fantastici prodotti che mi hanno inviato una breve parentesi storica sul frantoio:
L'attività della famiglia "Roi" inizia nel 1900, quando Giuseppe prende in affitto per due anni uno dei frantoi che allora erano di proprietà comunale. E' l'inizio di un lungo cammino che arriva ai giorni nostri. Dopo Giuseppe, Battista, Pippo "Roi" ecco Franco, ultimo discendente
dei Boeri che con il padre impegna tutto il suo tempo e la sua passione nel frantoio di una famiglia che da quattro generazioni si occupa di olio.
E' proprio Franco che sceglie >>Roi<<, soprannome storico della famiglia Boeri, come marchio dell'azienda, simbolo di un legame molto forte con il passato.
Nel corso degli anni Franco acquista terreni olivetati così da ampliare la proprietà di famiglia, fino ad arrivare agli attuali 15 ettari con cìrca 4000 alberi di olivo cultivar Taggiasca. Insieme alla moglie Rossella crea l'azienda Agricola Gaaci dalle cui piante si produce il Cru Gaaci.
Il nome Gaaci deriva dal longobardo Gahagi con il significato di "terreno riservato". La sua denominazione risale alla fase in cui la Liguria passa dal controllo bizantino a quello longobardo nel 643 d. C. sotto il re Rotari. La particolare esposizione vantaggiosa del terreno giustifica una sua iniziale messa a coltura, riservata dunque agli uomini liberi. L'oliveto si trova a circa 350/500mt s.l.m. circondato da boschi di macchia mediterranea e castagni. Notevole è l'influsso del mare e delle erbe aromatiche che crescono spontanee. La coltivazione avviene nel rispetto dell'ambiente, l'uliveto è iscritto al biologico dal 2002.
Anche per la parte che riguarda la trasformazione Franco ha apportato sostanziali migliorie quali l'introduzione del reparto di pulizia delle olive. L'attuale frantoio è costituito dal mulino tradizionale con macine in pietra e due presse, al quale è stato affiancato un mulino di nuova concezione a ciclo continuo con estrazione a freddo a due fasi, così da mantenere intatte le proprietà organolettiche e la qualità dell'olio extra vergine. Il frantoio e gli uliveti >>Roi<< sono situati in Valle Argentina, entroterra di Sanremo, dove la coltivazione dell'ulivo è una tradizione che risale al 1700.


Olio extra vergine di oliva "Carte Noire" DOP Riviera Ligure 0.250 l
E' un olio di bassa acidità ottenuto per sgocciolamento, senza nessuna pressione, da olive scelte di Cultivar Taggiasca. Per ricavare otto chili di questo eccezionale olio servono ben 400 chili di olive. E' quindi prodotto in quantità limitata (dalle 15.000 alle 20.000 bottiglie).
 
 
Olio extra vergine di oliva "Monocultivar Taggiasca" 0.5 l
E' un olio ottenuto dalla prima spremitura a freddo, con macine di pietra, di olive scelte di Cultivar Taggiasca. 
Il colore giallo intenso, l'aroma delicato e il sapore dolce lievemente mandorlato lo caratterizzano. 
Ottimo su tutte le pietanze.
 
 
Olive Taggiasche Denocciolate Vasetto da gr. 180
Selezione delle migliori Olive di varietà Taggiasca, denocciolate e conservate sott'olio Extra Vergine d'Oliva. Ottime con gli aperitivi, con la pasta ed i secondi di cacciagione.

Olive Taggiasche in salamoia. Vasetto da gr. 190
Selezione delle migliori olive Taggiasche conservate con il metodo tradizionale. Impareggiabili nell'aperitivo e nelle insalate.
Abbondantemente utilizzate nei primi come nei secondi piatti.
 
Non potete non apprezzare l'olio ligure e ancor meno non potete non amare lo spelndido olio dell'oleificio >>ROI<<, fate un giro nel negozio on-line e razziatelo!!!
Mi raccomando diventate anche fan della loro pagina Facebook per avere un contatto diretto ed immediato con loro!

2 commenti:

Map