venerdì 12 aprile 2013

Collaborazione con ASTORIA WINES


Avere la possibilità di potervi presentare prodotti che tengono alto il nome dell'Italia in tutto il mondo mi riempe di gioia ed orgoglio. Astoria Wines è presente ovunque con la sua qualità e la sua unicità. Permettetemi di parlarvi un poco dell'Azienda.

Nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori, l’Astoria di Paolo e Giorgio Polegato,  fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto.

I prodotti Astoria sono infatti presenti nella ristorazione più esclusiva, nelle enoteche e wine bar.

Astoria distribuisce i  vini prodotti nella propria Azienda Agricola “Tenuta Val De Brun” di Refrontolo,  nel cuore della zona DOCG  Conegliano – Valdobbiadene.

Quaranta ettari, situati in una delle zone viticole più belle d’Italia, famosa per il suo clima, testimoniano la  dolcezza dei suoi colli e il susseguirsi armonioso dei vigneti.

L’Azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il PROSECCO; proprio con questo vino, il Millesimato, si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Prosecco Millesimato Docg e Refrontolo Passito Docg rappresentano i gioielli di casa.

Ma Astoria non è solo Prosecco, produce anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder e si avvale del supporto tecnico di uno staff di grande competenza e prestigio.



9.5 Cold Wine Alcohol Free Zerotondo



E’ ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica.

Il mosto ottenuto con pressatura soffice e breve macerazione a freddo viene conservato in appositi serbatoi refrigerati per evitare qualsiasi fermentazione alcoolica. Prima dell’imbottiglimento viene addizionata anidride carbonica di origine naturale.



CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore:    giallo paglierino con riflessi dorati, brillante.

Odore:    fresco e fruttato.

Sapore:    delicatamente dolce, brioso.



Va servito freddo a 2 - 4° C

Ricco di sali minerali è il drink perfetto in ogni momento, piacevolmente rinfrescante e dissetante. Ottimo per qualsiasi miscelazione, cocktail di frutta e spritz a basso tenore alcoolico.



Prosecco Valdobbiadene Millesimato DOCG



ZONA DI PRODUZIONE

In tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m..

Vigneti “Costa del Sol” orientato a est-ovest con circa 4000 ceppi per ettaro; viti con 8 anni di età.

Produzione media di 3/4 kg per ceppo pari a 110/120 q.li per ettaro.

Uve: Glera.

Sistema di allevamento: Sylvoz.



La vendemmia avviene manualmente in settembre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 16°C con lieviti selezionati autoctoni; prima che questa abbia termine,si trasferisce il vino nuovo, ancora con un alto residuo zuccherino, nell’autoclave per la presa di spuma che avviene senza interruzione della fermentazione primaria. La sua durata è di 20/25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 30 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica ci assicura uno spumane più fruttato e caratteristico nel suo aroma. Una volta imbottigliato si lascia riposare per 4/6 settimane prima del commercio.



CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Perlage: a grana sottilissima, continuo.

Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.

Odore: intenso, fruttato di pesca e melone, tipico.

Sapore: morbido, pieno, armonico, aromatico per tipicità.

Pagina facebook: ASTORIA WINES 
Sito Internet: http://www.astoria.it/#/

Un ultimo consiglio prima di stappare la bottiglia e gustarvi queste meravigliose bollicine italiane, probabilmente meglio del più buon champagne: bevete responsabilmente e se dovete guidare lasciate perdere, scegliete la VITA!

2 commenti:

Map