sabato 8 dicembre 2012

Tagliatelle con polpo e pesto alle mandorle


Avevo proprio voglia di mangiare un po' di polpo, ne ho comprato uno, ma era troppo per due, così oltre al classico polpo con le patate, con quello che è avanzato ho preparato questo succulento primo piatto. Ognuno ha il suo metodo per cuocere il polpo, chi dice di mettere il sughero, chi dice di tuffarlo 3 volte in acqua bollente, chi dice di cuocerlo in acqua bollente e chi in acqua fredda. Io personalmente ho trovato quella che ritengo la cottura perfetta: innanzitutto compratelo surgelato (di qualità) che costa meno, visto che se lo comprate fresco dovrete comunque congelarlo, lo fate scongelare e lo mettete in una pentola capiente con acqua e odori senza sale e lo fate cuocere sino a quando la forchetta non entra agevolmente alla base dei tentacoli. Poi spegnete e lo fate raffreddare nella sua acqua di cottura.

Ingredienti (x2):
  • 300 gr. polpo bollito
  • 100 gr. pesto genovese
  • 50 gr. mandorle
  • 1 busta tagliatelle "Rana"
  • olio evo
Preparazione:


Cominciamo cuocendo il polpo. Io ho usato un polpo congelato di ottima qualità di circa 900 gr.; mettete in una pentola capiente il polpo privato del becco e dell'occhio, 2 carote, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro ed una cipolla steccata con 4/5 chiodi di garofano. Coprite d'acqua e fate cuocere, tenete presente che da quando bolle ci vorranno circa 30/40 minuti. Quandom il polpo è tenero spegnete e fatelo raffreddare nella sua acqua.


Togliete la pelle sotto l'acqua corrente e le ventose più grosse se vi danno fatidio.


Tagliate 200 gr di polpo a fettine sottili e saltatele velocemente in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.


Tritate le mandorle nel mortaio o con un mixer se le volete più fini.


Aggiungetele al pesto ed amalgamate bene, aggiungete olio se fosse troppo denso.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata.


Saltatele velocemente in padella con il polpo, aggiungendo acqua di cottura ed unite il pesto a fuoco spento. Mischiate e servite immediatamente.


BUON APPETITO!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Che bel piatto, buonissime queste tagliatelle con polpo e pesto alle mandorle, bravo!!!!

    RispondiElimina

Map