venerdì 16 novembre 2012

Arancini al pesto


E' da un po' che quest'idea mi frulla in testa, unire il classico arancino siciliano con il nostro pesto. Il risotto al pesto è un piatto che faccio abbastanza spesso, quindi avevo già provato l'abbinamento con il riso, ma come sarebbe venuto l'arancino? Fantastico! Ecco la risposta. Ricetta un po' laboriosa come tutte le ricette delle varie tradizioni ma veramente buona.

Ingredienti (x15 arancini):
  • 500 gr. riso originario
  • 1,2 lt. acqua
  • 120 grammi pesto
  • 100 gr. piselli
  • 1 mozzarella
  • 6 uova 
  • pangrattato
  • parmiggiano grattato
  • olio di semi
Preparazione:


Cuocete il riso in 1,2 litri di acqua salata, in questo modo il riso assorbirà tutta l'acqua mantenendo anche tutto l'amido che sarà fondamentale per far sì che gli arancini non si rompano. Cuocete il riso a fuoco basso e se non fosse ancora pronto aggiungete acqua bollente.


Unite il pesto, i 3 tuorli e abbondante formaggio grattato.


Amalgamate bene ed allargate il composto in un grosso piatto per farlo raffreddare.


In un padellino fate cuocere i piselli con una noce di burro ed un giro d'olio, salate e portate a cottura con poca acqua. Lasciateli croccanti. Tagliate a cubettini una mozzarella e fatela scolare per bene.


Con le mani umide prendete un po' di riso, disponete al centro i piselli e la mozzarella.


Chiudete e formate gli arancini della forma che preferite, ovvero rotondi o con la classica forma a cono.


Sbattete le restanti uova con un pizzico di sale ed impanate gli arancini, passandoli prima nell'uovo e poi nel pangrattato.


Scaldate l''olio di semi in una pentola stretta in modo che l'arancino menttre cuoce sia completamente ricoperto d'olio. Quando la temperatura dell'olio sarà di circa 180° deponeteci l'arancino usando un mestolo forato.


Fateli dorare per bene e scolateli su carta assorbente. 


Serviteli su un letto d'innsalata condita con olio aromatizzato al basilico. Potete farvelo ricoprendo le foglie di un mazzetto di basilico con olio extravergine. Otterrete due cose: un ottimo olio profumato e delle foglie di basilico perfettamente conservate.



Con questa ricetta partecipo al contest Rice Blogger 2013

 


BUON APPETITO!!!!!!! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Map